La cheesecake alla zucca è un delizioso dolce autunnale, colorato, speziato e super cremoso. Prepararlo è molto semplice: il procedimento è quello di una normale cheesecake cotta al forno, con l’aggiunta di purea di zucca e spezie.
Ecco la ricetta!
Per prima cosa, preparare la purea di zucca.
Mettere i biscotti all’interno di un mixer e tritarli fino a ottenere una polvere molto fine. In alternativa, è possibile mettere i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti e sbriciolarli con l’aiuto di un matterello.
Versare i biscotti tritati in una ciotola, aggiungere il burro sciolto e amalgamare bene il tutto.
Distribuire il composto nel fondo di uno stampo per torte rivestito con carta da forno e schiacciare bene con un cucchiaio per compattare.
Far riposare la base in frigorifero per una mezz’ora.
Nel frattempo lavorare in una ciotola il formaggio spalmabile insieme allo zucchero, alle uova, e all’estratto di vaniglia fino a ottenere una crema morbida.
A questo punto aggiungere la purea di zucca, l’amido di mais, la cannella, lo zenzero e la noce moscata al composto e amalgamare bene: nel composto non devono esserci grumi.
Versare il composto nello stampo con i biscotti e livellare bene la superficie con una spatola.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 50 minuti o fino a quando la superficie sarà leggermente dorata. La superficie potrebbe gonfiarsi e crepare durante la cottura: è normale, una volta raffreddata si sgonfierà.
Una volta pronta, rimuovere la cheesecake dal forno e farla raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Decorare la superficie con crema al cioccolato, semi di zucca e pistacchi tritati.