Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
La vellutata di zucca è un piatto perfetto per le fredde giornate autunnali. Oggi vediamo come prepararla e decorarla con una ragnatela per renderla a tema per Halloween!
Iniziamo lavando e pelando le patate e, se vogliamo cuocerle più in fretta, possiamo tagliarle in più parti. Facciamole poi bollire in acqua oppure cuociamole a vapore finché non saranno morbide.
Prendiamo poi la zucca e tagliamola a fette togliendo i semi e i filamenti interni. Più saranno grandi le fette e più tempo impiegheranno a cuocere. Possiamo cuocere la zucca direttamente con la buccia ed estrarre la polpa in seguito. Disponiamo le fette su una teglia e cuociamo in forno preriscaldato a circa 200° C fino a quando saranno diventate morbide. In alternativa possiamo cuocere la zucca a vapore.
Tagliamo ora il porro e facciamolo cuocere in una padella con dell’olio.
Una volta che tutte le verdure saranno cotte, poniamole all’interno di una pentola capiente, aggiungiamo sale e pepe a piacimento e copriamole con il brodo vegetale e la panna (è meglio aggiungere i liquidi gradualmente in modo da poter regolare la densità della vellutata).
Frulliamo ora il tutto con un frullatore ad immersione.
A questo punto possiamo assaggiare la nostra vellutata e aggiustarne il sapore a seconda dei nostri gusti.
Lasciamo scaldare per 5/10 minuti, in base a quanto la vogliamo calda, e infine serviamo.
Per decorare la vellutata a tema Halloween, dopo averla disposta all’interno di un piatto, prendiamo della panna e versiamola a filo creando dei cerchi concentrici. Poi con uno stuzzicadenti disegniamo delle linee dal centro verso i bordi in modo da creare il motivo di una ragnatela.
Per creare dei piccoli ragnetti da appoggiare sulla vellutata, prendiamo un’oliva nera, la denoccioliamo, la tagliamo a metà e con una parte faremo il corpo e con l’altra ricaveremo delle zampette tagliandola in più parti.
La vellutata può essere gustata con dei crostini di pane. Per prepararli tritiamo delle erbe aromatiche a piacimento e poniamole all’interno di una ciotola con dell’olio, dove andremo a bagnare il pane tagliato a cubetti. Trasferiamoli poi su una padella e facciamo cuocere fino a quando diventeranno dorati e croccanti.