Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Scopri il tiramisù di squacquerone, the verde e cioccolato bianco dello chef Mattia Borroni! È un piatto dalla preparazione sicuramente non semplice ma dal risultato assolutamente sofisticato.
Lo chef, in questo caso, ha voluto utilizzare lo squacquerone in maniera innovativa per realizzare un interessante dessert. Lo squacquerone, infatti, è un formaggio vaccino tipico della Romagna con una consistenza cremosa e spalmabile. Il suo colore è bianco avorio con un sapore dolce-acido.
Perché non provare a cimentarsi in questa preparazione? È un dessert ideale per concludere un pranzo o una cena fra parenti o amici.
Ecco qui la ricetta!
Partiamo con lo scaldare la panna con il the verde. In seguito, filtrare e aggiungere lo squacquerone con lo zucchero, successivamente frullare e versare il composto nel sifone e caricare con una bomboletta.
In un secondo momento, sciogliere il cioccolato bianco nella panna tiepida con l’aggiunta di mezza tazza di caffè d’orzo e fare montare il composto avvalendoci dell’utilizzo di una planetaria.
Infine, per l’impiattamento, prendiamo il nostro pan di spagna e lo inzuppiamo nel caffè d’orzo, aggiungere la quenelle di cioccolato bianco e la spuma di squacquerone, quindi, concludendo, spolverare con il the verde.
Buon appetito!