Biancorì di Halloween

biancorì mummie e bare di halloween

Ricetta

I biancorì sono dei dolcetti deliziosi davvero facili da preparare, infatti servono solamente riso soffiato e cioccolato bianco.

Ecco la ricetta!

 

Procedimento per il biancorì

Spezzettate il cioccolato, aggiungete il latte e sciogliete a bagnomaria a fuoco basso mescolando. In alternativa, per fare prima, potete scioglierlo anche al microonde.

 

Aggiungete il riso soffiato e mescolate finché tutto il riso non risulta ricoperto in modo omogeneo. Nel biancorì non va aggiunto il burro perché la cioccolata bianca è molto grassa di suo rispetto alla cioccolata fondente o al latte.

 

Stendete il composto su un foglio di carta da forno aiutandovi con un cucchiaio. Dopodiché fatelo raffreddare in frigorifero per qualche ora.

 

Per dare forma al biancorì, dopo averlo fatto raffreddare, prendete un coltello e tagliatelo a rettangoli.

 

Sciogliete ora i marshmallow a bagnomaria con un cucchiaio di acqua e procedete a formare le bende della mummia. Potete realizzare le bende anche con la ghiaccia reale o del cioccolato bianco, ma il marshmallow sciolto dona un effetto più simile al tessuto.

 

Per creare le bare, sciogliete del cioccolato fondente e, con un una siringa da pasticciere o una mini sac-à-poches, scrivete “RIP”.

 

Procedimento per il ciocorì

Per la versione al cioccolato basta sostituire il cioccolato bianco con del cioccolato fondente o del cioccolato al latte e aggiungere una noce di burro.

 

Oppure potete utilizzare la ricetta del ciocorì di Anna Perazzini, che utilizza direttamente i Mars®, che contengono anche caramello.

 

Per una versione più particolare, si possono utilizzare anche cioccolati speziati al peperoncino, alla cannella, al sale ecc., ma non cioccolati ripieni di ganache alla frutta o alla menta, che diventano collose e appiccicose quando si solidificano.

 

Il Biancorì e il Ciocorì anche possono essere modellati a vostro piacere: a palline, a cuore, a quadrotti, o a forma di un numero per un compleanno.


 
 
Piatto Dessert
Persone 12
Costo 5 euro
Tempo 10 minuti
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • g 250 Riso soffiato Kellog's®
  • g 120 di cioccolato bianco
  • 1 cucchiaio di latte
  • Marshmallow bianchi
Consigli utili

Potete utilizzare qualsiasi riso soffiato preferiate.