Chi non ama il Ciocorì? Questo dolcetto fatto con barrette di cioccolato e riso soffiato, riempie di gioia adulti e bambini alle feste di compleanno – e non solo!
Esistono varie ricette per preparare questo dolce: c’è chi trita il riso soffiato e lo utilizza per dare croccantezza al cioccolato, chi lo lascia intero e lo ricopre di un leggero strato. C’è chi usa il cioccolato al latte, chi quello fondente o quello bianco, chi aggiunge miele e chi, per farlo, scioglie direttamente delle barrette Mars, come fa la giovanissima chef per passione Anna Perazzini in questa ricetta.
Ecco la ricetta!
Per preparare il Ciocorì, spezzettate i Mars® in una pentola antiaderente larga e capiente e fateli sciogliere aggiungendo una noce di burro e un cucchiaio di latte.
Una volta ottenuta una cremina omogenea, abbassate il fuoco e inserite tutto il riso soffiato, mescolando con un cucchiaio di legno.
Mescolate a lungo finché il riso soffiato non prenderà un bel colore marrone e omogeneo.
Se vi piace che il ciocorì abbia una consistenza più cioccolatosa, basta diminuire la quantità di riso soffiato.
Il ciocorì può essere servito dividendolo in palline (attenzione quando lo lavorate: scotta!), ma è molto versatile perché gli si può dare qualsiasi forma: quella di una torta, di un numero o può essere la base per creare un personaggio o un castello in dolci “coreografici”.
Se vuoi, su CuociCuoci trovi anche la ricetta del Ciocorì al cioccolato bianco: il biancorì!