Il Biancorì è un golosissimo dolcetto a base di cioccolato bianco e riso soffiato, davvero facile da preparare e perfetto la merenda dei bambini. Il Biancorì può essere realizzato anche in versione al cioccolato fondente o al latte, magari utilizzando il ciocciolato rimasto dalle uova di Pasqua.
Ecco la ricetta!
Spezzettate il cioccolato, aggiungete il latte e sciogliete a fuoco basso, mescolando. Potete scioglierlo anche a bagnomaria (se avete fretta potete scioglierlo al microonde).
Nel biancorì non va aggiunto il burro, perché la cioccolata bianca è molto grassa di suo rispetto alla cioccolata fondente o al latte.
Aggiungete il riso soffiato e mescolate finché tutto il riso non risulta ricoperto in modo omogeneo.
Date la forma desiderata aiutandovi con della carta da forno, o stendetelo su un foglio di carta da forno e tagliatelo dopo averlo fatto raffreddare in frigorifero.
Il Biancorì può essere modellato a vostro piacere: a palline, a cuore, a quadrotti, come torta o a forma di un numero per un compleanno.
Per la versione al cioccolato, basta sostituire il cioccolato bianco con del cioccolato fondente o del cioccolato al latte e aggiungere una noce di burro.
Oppure potete utilizzare la ricetta del ciocorì di Anna Perazzini, che utilizza direttamente i Mars® che contengono anche caramello.
Potete utilizzare qualsiasi riso soffiato preferiate.