Come pulire le sarde
Le sarde sono un tipo di pesce azzurro molto nutriente, ricco di proteine, sali minerali e omega 3....
/**/
Lo Sformato di tagliolini con melanzane e sardoncini al finochietto selvatico è una interessante creazione dello chef Luca Angelini che ha saputo creare un piatto completo con la presenza di pasta, verdure e pesce.
La sardina o sarda o sardoncino ( nome scientifico Sardina pilchardus) è un pesce lungo circa 20-25 cm, molto diffuso nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale.
La sua pesca avviene durante l’arco dell’intero anno, ma quelle pescate in primavera sono le più apprezzate.
In 100 grammi di sardina fresca c’è un apporto di circa 129 calorie, così ripartite: 64% proteine, 31% lipidi e 5% carboidrati.
La sardina – come lo sgombro e il salmone – è un pesce con carni contenenti molti grassi, in particolare acidi grassi omega 3 che contribuiscono a mantenere la salute di cuore e vasi sanguigni perché riducono i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Questo pesce è inoltre una buona fonte di sostanze antiossidanti come vitamine e minerali.
Le sardine sotto sale devono essere consumate con grande cautela da chi soffre di ipertensione.
Affettare le melanzane, salarle per fare l’acqua, asciugarle, infarinarle e friggerle in olio a 180°C. Stenderle su carta assorbente e foderare gli stampini d’alluminio monoporzione.
Lavare e sfilettare i sardoncini, conservare in frigorifero.
Per la salsa:
Tostare in olio l’aglio, lo scalogno tritato, poco finocchietto e il peperoncino, unire il basilico e i pomodorini tagliati in quarti; cuocere per pochi minuti, frullare al mixer e setacciare.
Cuocere in abbondante acqua salata i tagliolini bene al dente, condirli con la salsa di pomodoro, i sardoncini sfilettati e qualche cubetto di melanzana. Riempire gli stampini, chiudere con le stesse melanzane e conservare a 100°.
Servire gli sformati con salsa di pomodoro, finocchio selvatico e il pane profumato di aglio, pecorino e olio.