Ricetta
Le paste di mandorla sono dei piccoli dolcetti davvero deliziosi tipici della tradizione siciliana.
Le mandorle sono un tipo di frutta secca che viene coltivato soprattutto in Sicilia. Oltre ad essere molto gustose, hanno tantissime proprietà nutrizionali e portano numerosi benefici alla salute: sono infatti ricche di vitamina E, magnesio, potassio e omega 3, solo per citarne alcuni.
Le mandorle sono anche anche uno degli ingredienti più comuni nella cucina siciliana e soprattutto nella pasticceria, dove vengono utilizzate in tantissime forme: farina, granella, olio, latte e così via.
Oggi lo chef Maurizio Urso ci insegna la sua ricetta per le paste di mandorla.
Procedimento per le paste di mandorla
Preriscalda il forno a 190° C.
In una ciotola unisci la farina di mandorle con lo zucchero semolato e mescola bene con un cucchiaio o una frusta.
Se non hai la farina di mandorle puoi prendere delle mandorle pelate e tritarle con un mixer fino a ottenere una polvere molto fine.
Poi unisci le bucce di limone e di arancia grattugiate insieme al miele e al sale.
Poco per volta aggiungi anche gli albumi e continua a impastare utilizzando le mani (la quantità di albumi può variare in base alla grandezza delle uova, ma solitamente ne servono da 7 a 10).
Quando avrai ottenuto un impasto omogeneo e consistente inizia a formare delle piccole sfere (più saranno grandi e più tempo impiegheranno a cuocere).
In un piatto o in una ciotola metti dello zucchero a velo e in seguito passaci le sfere di impasto per ricoprirle.
Ponile in una teglia ricoperta di carta da forno.
Se ti piace l’idea, puoi decorarle con una mandorla o con della frutta candita.
Inforna le paste di mandorla e lascia cuocere fino a quando non prendono colore, solitamente bastano 4/6 minuti.
Togli dal forno e lascia raffreddare le tue paste di mandorla prima di gustarle!
consigli di Cuoci CuociLa cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
consigli di Cuoci CuociAvete mai fatto il dado vegetale fatto in casa? È semplicissimo! Occorrente Un frullatore o un minipimer 2 carote...
consigli di Cuoci CuociQuesta settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...