Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Insalata giardiniera – che prende il nome dall’omonima preprazione di verdure sott’olio – è una vera concentrazione di vitamine e sali minerali, ma anche un’esplosione di colori, i colori del benessere: più ne mettiamo nella nostra alimentazione quotidiana, più abbiamo la possibilità di aumentare l’apporto di elementi nutritivi necessari al nostro organismo.
Oltre alla vitamina c, vitamina e, vitamina a presenti in quasi tutte le verdure indicate, il pomodoro è ricco di licopene, l’antiossidante per eccellenza.
Lavare bene tutte le verdure sotto acqua corrente, poi puoi lasciarle in un recipiente con bicarbonato e acqua per disinfettarle.
Tagliare i fagiolini alle due estremità.
Pelare le patate, quindi cuocerle in acqua bollente leggermente salata.
Inserire, per rendere più veloce il procedimento, anche i fagiolini a metà cottura delle patate.
Appena le patate saranno cotte (per fare prima a cuocerle tagliandole a metà) scolare il tutto e inserirlo in un contenitore capiente, utile da portare in tavola.
Aggiungere i datterini tagliati a metà, i camoni sia interi che tagliati, la rucola spezzettata, le olive denocciolate e il tonno leggermente scolato.
Condire il tutto semplicemente con un buon olio con sale e pepe, profumando, se si gradisce, con basilico fresco spezzettato a mano.
Specialmente nella bella stagione, ma in realtà in ogni periodo dell'anno, questa insalata si può variare con la verdura di stagione o con quella a disposizione nella propria dispensa, quindi la si può arricchire o variare con zucchine lessate brevemente, con peperoni grigliati o saltati in padella, con cubetti di melanzane al forno ecc..
Chi ne ama la profumazione può aggiungere basilico o prezzemolo.
Anche il condimento può essere costituito da una vinaigrette di olio e limone.