Girasole di pane


Ricetta

Il girasole di pane è creativo, adattissimo per fare bella mostra di se nelle ricorrenze, sulle tavole delle feste o per i bambini.

 

PROCEDIMENTO PER PREPARARE IL GIRASOLE DI PANE 

 

In una terrina sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere l’olio, lo zucchero e pian piano iniziare a versare la farina, aggiungere il sale e mescolare con una forchetta finché l’impasto non avrà raggiunto una certa consistenza.

 

Dopodiché lavorarlo energicamente con le mani per almeno 15 minuti sulla spianatoia aggiungendo gradualmente tutta la farina.

 

Quando l’impasto sarà diventato liscio ed elastico, porlo nuovamente nella terrina, sigillare il contenitore con la pellicola e coprire con un canovaccio; lasciarlo lievitare all’interno del forno precedentemente intiepidito fino al raddoppio del suo volume (2 ore circa).

 

Riprendere nuovamente l’impasto, sgonfiarlo, lavorarlo delicatamente e tagliarlo in 7 parti uguali.

 

Tenere da parte 2 pezzi che serviranno per la parte centrale del fiore.

 

Stendere ogni pezzo in un disco, disporre il primo, che sarà la base del girasole, sulla lastra del forno, il secondo verrà sovrapposto al primo dopo aver praticato al centro un taglio a croce da formare 4 spicchi che a loro volta saranno suddivisi nuovamente fino a formare 8 spicchi lasciando il bordo esterno intatto.

 

Continuare così fino ad esaurimento dei dischi.

 

A questo punto iniziare a portare verso l’esterno tutti gli spicchi fino a formare i petali del girasole.

 

Con 1 dei 2 pezzi messi da parte, formare una palla appiattita, il restante, stenderlo e tagliarlo a strisce della larghezza di 1 cm, creare un intreccio che poi andrà a coprire la palla e successivamente posizionarla al centro del nostro fiore.

 

Riporre a lievitare fino a raddoppio.

 

Preriscaldare il forno a 180 °ed infornare in modalità ventilato per circa 15-20 minuti.


consigli di Cuoci Cuoci

Le farine

Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...

 
Costo Basso
A base di farina
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • gr 500 di farina + gr 100 per la spianatoia
  • ml 250 di acqua
  • 4 cucchiai di olio d'oliva
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiaini di sale
  • gr 15 di lievito di birra