Le farine
Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...
I churros sono dei golosi dolcetti fritti tipici della cucina spagnola. Super croccanti e ricoperti di zucchero e cannella, i churros sono facilissimi da preparare anche a casa e sono perfetti da intingere nella cioccolata calda o nel cioccolato fuso.
Scopri anche la versione senza glutine!
Per prima cosa unire lo zucchero e la cannella in una ciotola e mettere da parte.
Versare l’acqua, il pizzico di sale e il burro tagliato a dadini all’interno di un pentolino. Portare su fiamma media e far sciogliere completamente il burro.
Appena il composto sfiora il bollore, aggiungere tutta la farina e il cucchiaio di zucchero, abbassare la fiamma e iniziare a mescolare con una spatola o un cucchiaio di legno per qualche minuto, fino a ottenere un impasto sodo e compatto.
Trasferire il composto in una ciotola e lasciarlo intiepidire per 5-10 minuti.
Una volta tiepido, aggiungere all’impasto l’uovo precedentemente sbattuto e mescolare con un cucchiaio fino a che l’uovo non sarà perfettamente incorporato all’impasto.
Trasferire l’impasto in una sac-à-poche con bocchetta a stella di media grandezza.
Versare l’olio per friggere all’interno di una pentola capiente e farlo scaldare.
Quando l’olio sarà caldo, formare dei churros di circa 6-7 centimetri con la sac-à-poche e tuffarli direttamente nell’olio.
Far friggere per 2-3 minuti girandoli di tanto in tanto per farli dorare in modo omogeneo.
Scolare i churros e farli asciugare brevemente su della carta assorbente, quindi rotolarli immediatamente nello zucchero e nella cannella.
Servire i churros ancora caldi.