Cozze e spinaci con maionese di pomodori gialli e pane croccante alla paprika


Ricetta

Questa insalatina di cozze e spinaci con maionese di pomodori gialli e pane croccante alla paprika è un modo gustoso e originale in cui cucinare le cozze. Vediamo la ricetta dello chef Danilo Angelini!

 

Procedimento per le cozze e spinaci con maionese di pomodori gialli e pane croccante alla paprika

Per prima cosa lavare le cozze e togliere la barba poi mettere a cuocere in una casseruola con un po’ di olio e di acqua fino a che si saranno aperte. A questo punto sgusciarle e metterle da parte in una ciotola.

 

Filtrare l’acqua delle cozze, che dovrà essere tenuta da parte perché servirà per dare sapore alla maionese di pomodorini gialli.

 

In seguito lavare i pomodorini gialli, tagliarli a metà e metterli in un frullatore a immersione.

 

Aggiungere l’acqua delle cozze e l’olio extra vergine d’oliva e frullare il tutto fino ad avere una crema liscia. L’acqua delle cozze serve anche per aiutare a frullare i pomodorini gialli, che solitamente hanno una buccia più spessa rispetto ai normali pomodori.

 

Se la maionese risulta troppo salata a causa dell’acqua delle cozze, si può aggiungere un poco di acqua per aggiustare il sapore.

 

Una volta ottenuta la maionese, passarla in un colino fine per togliere le impurità, come eventuali pezzi di buccia dei pomodorini che non sono stati frullati.

 

Prendere quindi gli spinaci, togliere i gambi centrali e lavarli bene per rimuovere ogni residuo di terra. In seguito scolare e farli asciugare.

 

In una padella antiaderente versare un po’ d’olio e aggiungere il pane raffermo precedentemente tagliato a cubetti non molto grandi. Farli dorare per qualche minuto e una volta pronti cospargerli di paprika secondo i propri gusti.

 

Per l’impiattamento, condire le foglie di spinaci con un po di olio e di sale fino, formare nel piatto un letto con gli spinaci, spargere le cozze e il pane croccante, e alla fine, condire con la maionese di pomodorini.


 
 
A base di cozze
Difficoltà media
TOP CHEF
 
Ingredienti
  • kg 2 di cozze
  • g 200 di pomodorini gialli
  • g 300 di spinaci
  • g 150 di pane a cubetti
  • Paprika
  • Olio evo