Cialde da pasticceria fatte in casa

Utili per coni, coppette e cialdine da accompagnamento per dolci al cucchiaio



Ricetta

Le cialde sono da sempre il miglior accompagnamento per gelati, mousse e creme! Che siano a forma di cono, di cannuccia, circolari o triangolari, danno quel tocco di croccantezza in più al momento in cui gustiamo un dolce cremoso. Se poi il dolce è tutto fatto in casa, sarebbe un peccato utilizzare delle cialde industriali, non è vero?

È proprio pensando a questo che abbiamo deciso di perfezionare la ricetta delle nostre cialde, perfette da accompagnare al gelato, ad un qualsiasi dolce al cucchiaio, ma anche come base per i mitici moretti.

Realizzarle è semplicissimo e, con l’aiuto di appositi stampi, sarà possibile dar loro qualunque forma ci venga in mente.

Ecco la ricetta!

 

Procedimento per le cialde fatte in casa

Per preparare le nostre cialde, cominciamo mescolando albumi ed estratto di vaniglia. Attenzione: non devono montare, vanno solo mischiati insieme!

 

Aggiungiamo farina e burro fuso, poi amalgamiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

A questo punto lasciamo riposare il tutto per una mezz’ora.

 

Trascorso questo tempo, possiamo stendere l’impasto su una teglia da forno, livellando bene la superficie con una spatola o un cucchiaio, perché sia alta solo pochi millimetri.

 

Se avete degli stampi appositi, riempite quelli come suggerito dalle istruzioni.

 

Facciamo cuocere le nostre cialde in forno ventilato preriscaldato a 150°C per circa 15 minuti, finché la superficie non risulterà dorata.

 

Se volete dare alle cialde una forma particolare (per esempio di cono o di coppetta), tagliate l’impasto e date forma alle porzioni mentre sono ancora morbide (una volta che si saranno raffreddate non si potranno più piegare senza romperle).

 

Se non avete stampi appositi, potete realizzare un cono aiutandovi con un cono di carta forno (ben fissato) o rivestire una piccola ciotola da gelato per dare alla cialda la forma di una coppetta.


 
Piatto Dessert
A base di farina, uova
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • g 85 di zucchero a velo
  • g 40 di farina
  • 2 albumi grandi
  • g 30 di burro fuso
  • mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
Consigli utili

Le cialde, in qualunque forma, andranno conservate in un luogo asciutto.