Ceylon el calor


Ricetta

Il bartender Charles Flamminio ci presenta il suo famoso cocktail Ceylon el calor, a base di tè caldo e sciroppo d’acero Maple Joe®. Scopriamo insieme come prepararlo!

Mettiamo in un pentolino lo sciroppo d’acero Maple Joe®, aggiungiamo l’acqua naturale e mescoliamo; poi scaldiamo il composto sul fornello finché non avrà raggiunto gli 80°C.

A metà cottura aggiungiamo nel pentolino il tè Lapsang Souschong, un tè affumicato originario del sud della Cina. Spruzziamo sull’infuso un’essenza di mandarino per aromatizzare il tutto.

Nel frattempo aggiungiamo nella tazza in cui serviremo il nostro cocktail il Canadian Whisky (o Irish Whisky) e il Winter Spice Syrup.

Quando vediamo che l’infuso sta cominciando a fumare, mescoliamo il mix e versiamolo in una teiera. Aggiungiamone quindi 10-12 cl nella nostra tazza.

Mescoliamo nuovamente e spruzziamo sopra degli oli essenziali all’arancio.

Ed ecco Ceylon el calor: un cocktail ricco di profumi, da bere caldo.

 

MAPLE JOE®: IN TUTTA ITALIA IL FAMOSO SCIROPPO D’ACERO CANADESE

Lo sciroppo d’acero Maple Joe® nasce in Canada a Thetford Mines, nel cuore della regione del Quebec, e arriva sulle tavole degli italiani attraverso un processo di filiera completa che dall’albero raggiunge il consumatore finale. Lo sciroppo d’acero Maple Joe® è di colore ambrato ed è considerato un dolcificante nobile perché è ricco di vitamine e di minerali. Ideale come ingrediente per le colazioni in abbinamento ai classici pancake o in cucina al posto dello zucchero è un prodotto salutare: un cucchiaio da 5 gr di zucchero fornisce 20 kcal, mentre la medesima quantità di sciroppo d’acero ne produce 12,6 kcal.

Lo sciroppo d’acero Maple Joe® è in vendita nei migliori supermercati italiani in bottiglie in vetro da 250 gr al costo di 5,00 euro.

Per maggiori informazioni: www.maplejoe.it

Instagram: maplejoe_it


 
 
Piatto Cocktail
Persone 1
A base di Sciroppo d'acero,
Difficoltà facile
TOP CHEF
 
Ingredienti
  • cl 1,5 di sciroppo d’acero Maple Joe®
  • cl 1 di Winter Spice Syrup
  • cl 10 di acqua
  • cl 2,5 di Canadian Whisky (o Irish Whisky)
  • g 2 di tè Lapsang Souschong
  • Olio essenziale di mandarino
  • Olio essenziale di arancio
Consigli utili

Come accompagnamento, al momento di servire il nostro cocktail, possiamo accostare alla tazzina anche un tè alla vaniglia o un earl grey, che può arricchire il sapore del nostro Ceylon el calor.