Le farine
Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...
I biscotti pan di zenzero, o gingerbread, al cacao sono la variante al cioccolato dei tipici biscotti natalizi. Si possono decorare in tanti diversi e simpatici modi che faranno divertire soprattutto i più piccolini!
Ecco la ricetta!
Per iniziare, setacciate insieme la farina, il sale, il bicarbonato e le spezie.
A parte lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero finché diventerà cremoso, aggiungete quindi l’uovo, amalgamatelo bene e poi aggiungete il miele (o la melassa).
Infine incorporate la farina e lavorate fino a creare una palla di impasto morbida, ma consistente.
A questo punto, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente l’impasto e lasciatelo riposare in frigo per una notte prima di utilizzarlo.
Quando sarà pronto, stendete il pan di zenzero su una superficie infarinata ottenendo uno spessore di circa 2,5 mm. Procedete tagliando i biscotti con i cutter natalizi di diverse forme e appoggiateli su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180 °C per circa 12-15 minuti (i tempi di cottura possono variare in base allo spessore del biscotto).
Appena sfornati i biscotti saranno estremamente morbidi, quindi è bene lasciarli raffreddare completamente prima di rimuoverli dalla teglia.
Una volta raffreddati, sarà inoltre possibile decorare i biscotti con la ghiaccia reale.
Buon appetito!