Marmellata di albicocche

Marmellata di albicocche in barattoli

Ricetta

L’estate è una stagione ricca di frutta fresca e preparare una buona marmellata di albicocche è la scelta giusta. Scopri come si fa!

 

Preparare la marmellata in casa è un’usanza molto piacevole e soprattutto sana per ottenere un prodotto gustoso e non industriale per preparare i tuoi dolci o le tue colazioni.

 

PROCEDIMENTO PER PREPARARE LA MARMELLATA DI ALBICOCCHE

 

Per prima cosa, lavare bene le albicocche e snocciolarle, quindi tagliarle a piacere e metterle a macerare con lo zucchero e il succo di limone per un’oretta.

 

Successivamente versare tutto in pentola e portare a ebollizione a fuoco basso, rimestare di tanto in tanto facendo attenzione che la marmellata non si attacchi al fondo, poi lasciare tutto il tempo necessario fino a raggiungere la densità voluta.

 

Una volta pronta versare la marmellata bollente nei vasetti sterilizzati, chiudere e rovesciare il vasetto per creare il sottovuoto, in questo caso bisognerà consumare la marmellata entro un anno; oppure una volta riempiti i barattoli e chiusi, si può procedere con la bollitura per una ventina di minuti, in questo caso la marmellata durerà due anni.

 

Alla fine, lasciare i barattoli a raffreddare in pentola.

 

Ecco che la nostra marmellata fatta in casa è pronta per essere gustata.

 

Buon appetito!

0/5 (0 Recensioni)

 
 
Costo Basso
A base di albicocche
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • kg 1 di albicocche
  • gr 350 di zucchero semolato
  • succo di 1 limone