Marmellate: come prepararle
Marmellate: un piccolo utile vademecum da consultare sempre, con tutti i passaggi da seguire e gli errori da...
La Frutta al caramello può essere realizzata con prugne, albicocche, pere,noci, fragole, kiwi e arance.
Questo mix di frutta si trasforma in una golosità da 10 e lode, diventando quasi un dolce, ma con tutte le caratteristiche, anche salutari, della frutta.
Per i più piccoli, si può creare questo dolce in simpatici e originali lecca lecca:è un dolce simile a una tipica specialità veneta dal nome “caramei”, ovvero caramello, ideale per le feste nel periodo invernale.
Mettete le prugne e le albicocche in una ciotola a bagno per un paio d’ore nel rum, fatto prima intiepidire a fuoco dolce.
Lavate, mondate e affettate la frutta fresca, quindi suddividetela in quattro coppette resistenti al calore.
Aggiungete le prugne e le albicocche ben sgocciolate, poi cospargete con 100 g di zucchero e mettete il tutto a caramellare sotto il grill del forno caldo.
Versate quindi lo zucchero rimasto in una casseruolina con un cucchiaio di acqua, fatelo caramellare a fuoco dolce, stendetelo su un foglio di carta forno e lasciatelo raffreddare completamente.
Estraete le coppette dal forno, cospargetele con i gherigli di noci tritati grossolanamente e il caramello, prima spezzettato.
Farcite le prugne e le albicocche con pasta di mandorle, quindi intingetele nello zucchero caramellato caldo e lasciatele raffreddare su una gratella.