Marmellate: come prepararle
Marmellate: un piccolo utile vademecum da consultare sempre, con tutti i passaggi da seguire e gli errori da...
Il babà alla frutta è una deliziosa interpretazione del classico babà napoletano, arricchito con una varietà di frutta fresca che aggiunge freschezza e vivacità al dolce. Il babà, un soffice impasto di pasta lievitata arricchito con burro, zucchero e uova, viene solitamente bagnato con uno sciroppo al rum o al limoncello. La versione alla frutta prevede l’aggiunta di una selezione di frutta fresca come fragole, lamponi, mirtilli, ciliegie, ananas o pesche, che vengono disposte sulla superficie del babà o utilizzate per farcire l’interno. Questo tocco di frutta aggiunge un contrasto di sapori e consistenze al dolce, creando un’armonia gustativa che delizia il palato.
Sciogliere il lievito in 1/2 bicchiere di acqua tiepida, poi unire 50 g di farina setacciata, impastare e lasciare riposare al caldo finché il panetto sarà raddoppiato di volume.
Impastarlo quindi con la farina rimasta, prima setacciata, le uova, lo zucchero, il burro a pezzetti e un pizzico di sale per una decina di minuti, fino a ottenere una pasta liscia ed elastica.
Trasferire l’impasto in uno stampo con foro centrale ben imburrato (dovrà riempirlo per 1/3), coprirlo e lasciarlo lievitare finché arriverà al bordo.
Cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti.
Preparare lo sciroppo.
Cuocere lo zucchero con 200 ml di acqua, finché risulterà denso, quindi unire il succo d’arancia e il rum e mescolare bene.
Preparare la frutta.
Ridurre a striscioline la scorza d’arancia (senza la parte bianca) e scottarla per 5 minuti in acqua bollente.
Tagliare a pezzi la frutta sciroppata e le fragole.
Mescolare in una ciotola gli ingredienti preparati, unire il succo d’arancia e qualche fogliolina di menta, lasciando riposare al fresco.