La Victoria Sponge Cake è uno dei dolci inglesi più famosi: una torta sofficissima farcita di panna montata, marmellata di fragole e fragole fresche, così deliziosa da essere il dolce preferito della regina Vittoria, da cui prende proprio il nome. Questa torta è perfetta per colazione, per merenda o per l’afternoon tea, il tè delle 5!
Ecco la ricetta!
Inserire lo zucchero e il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti all’interno della ciotola della planetaria e lavorare con la frusta fino a ottenere un composto chiaro e cremoso.
Aggiungere un uovo alla volta continuando sempre a lavorare e infine unire anche l’estratto di vaniglia.
A questo punto aggiungere la farina e il lievito setacciati e incorporarli delicatamente al composto utilizzando una spatola.
Versare l’impasto in due tortiere del diametro di 20 centimetri precedentemente imburrate e infarinate.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 170 °C per 20-25 minuti, o fino a quando la superficie delle torte sarà diventata dorata.
Una volta pronte, togliere le torte dal forno, estrarle dagli stampi e farle raffreddare su una gratella.
Nel frattempo lavare e tagliare a metà le fragole e montare la panna fresca con l’aiuto di uno sbattitore.
Quando le due torte si saranno raffreddate completamente, farcire la prima con uno strato di marmellata di fragole, uno strato di panna montata e infine un altro strato di marmellata.
Posizionare sopra l’altra torta e decorare la superficie di questa con uno strato di marmellata e uno di panna. Infine, completare con le fragole.