Il rotolo alla Nutella è un golosissimo dolce che si prepara facilmente in casa ed è amato proprio da tutti, grandi e piccini! Realizzarlo è davvero semplice: basterà preparare una base di pan di Spagna e farcirla, nel nostro caso con della Nutella, ma si possono utilizzare anche altri tipi di creme spalmabili, come la crema al pistacchio!
Ecco la ricetta!
Rompere le uova nella ciotola della planetaria, aggiungere lo zucchero e montare con la frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere a pioggia la farina setacciata con la fecola e incorporare con una spatola facendo movimenti delicati dall’alto verso il basso.
Ricoprire una teglia da forno rettangolare con della carta da forno.
Versare il composto cercando di ottenere uno spessore di circa 1 centimetro e, se necessario, livellare la superficie con l’aiuto di una spatola.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 10-15 minuti, a seconda del proprio forno. Fare la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura, quindi togliere dal forno.
Trasferire il pan di Spagna ancora sulla carta da forno su un piano, cospargere la superficie con dello zucchero semolato e ricoprirlo con della pellicola per alimenti.
A questo punto staccare delicatamente il pan di Spagna dalla carta da forno arrotolandolo su se stesso.
Una volta ottenuto un rotolo, metterlo da parte per farlo raffreddare.
Quando il rotolo si sarà completamente raffreddato, srotolarlo delicatamente e rimuovere la pellicola.
Farcire il pan di Spagna con la Nutella e arrotolarlo nuovamente su se stesso.
Decorare la superficie con dell’altra Nutella e dei lamponi, tagliare a fette e servire.