Profiteroles senza glutine


Ricetta

Un dolce scenografico, i profiteroles, in una ricetta adatta per gli intolleranti al glutine mantenendone gusto ed estetica!

 

PROCEDIMENTO PER PREPARARE I PROFITEROLES

 

Utilizzando il Bimby sicuramente andiamo a velocizzare la tempistica di esecuzione della nostra ricetta.

 

Per prima cosa procediamo preparando la pasta Choux (pasta Bignè , neutra e utilizzata come base per molti prodotti di pasticceria).

 

Mettiamo nel boccale l’acqua e la margarina vegetale a 100° per dieci minuti, velocità 3.

 

Aggiungiamo la farina e mandiamo il Bimby a velocità 4 per trenta secondi.

 

Lasciamo cuocere questa polentina ad apparecchio fermo per dieci minuti durante i quali andiamo a mescolare a velocità 4 almeno 5 volte.

 

Quando sarà raffreddato per bene, aggiungiamo le uova una per volta con il Bimby in movimento a velocità 4; dopo averle unite tutte impostiamo la velocità 5 per 30/40 secondi, ottenendo un composto liscio e piuttosto lucido.

 

Rivestiamo una teglia con carta forno e con l’aiuto di una sac-a-poche andiamo a formare dei mucchietti grandi come una noce con un bel ciuffetto in cima e ben distanziati tra loro (per chi non ha la sac-a-poche, nessun problema, basta riporre il nostro impasto in un classico sacchetto da freezer, togliere l’aria, fare un bel nodo e tagliare un angolino ed ecco pronto il nostro spara bignè).

 

Cuociamo in forno caldo a 180° per i primi 25 minuti e a 160° per altri 5/10 minuti (facendo così evitiamo che si affloscino).

 

Vedremo con orgoglio gonfiare i nostri bignè come palloncini e dorare, sprigionando odore di pasticceria per tutta casa!

 

Lasciamo raffreddare a forno semiaperto.

Procedimento farcitura bignè:

 

Bene, ora passiamo alla farcitura dei nostri bignè!

 

Montiamo la panna fresca e mettiamo in frigorifero al fresco coperta da pellicola.

 

Mettiamo sul fuoco un pentolino e sciogliamo con un goccio di latte il cioccolato bianco a fiamma medio bassa.

 

Una volta sciolto, lasciamo intiepidire e poi uniamo la panna montata mescolando dall’ alto al basso con tanta delicatezza (teniamo al fresco 3 cucchiai di panna per decorare il nostro dolce finito).

 

Ottenuta una bella crema, mettiamo in frigorifero per circa 30 minuti facendola rassodare un po’.

 

Trascorso il tempo utile, utilizziamo una siringa per dolci e riempiamo un bignè alla volta, con tanta pazienza, dosiamo bene la quantità di crema.

 

Con questa non riempiremo tutti i bignè, quindi, se ne rimangono di vuoti, li possiamo tranquillamente conservarli in sacchetto per qualche giorno e farcirli a nostro piacimento i giorni successivi.

 

Lasciamo riposare in frigorifero e prepariamo la glassa!

Procedimento glassa al cioccolato:

 

Mettiamo in un pentolino a fuoco medio basso la panna fresca e la scaldiamo per bene, tuffiamo la cioccolata fondente tagliata a pezzetti e lasciamo fondere mescolando accuratamente.

 

Appena sarà sciolta tutta la cioccolata togliamo il pentolino e, con l’aiuto di un minipimer, andiamo a lisciare la crema disgregando qualsiasi grumetto di cioccolato residuo. Ottimo! Ora siamo prontissimi per ricoprirei bignè.

 

Togliamo dal frigorifero i bignè.

 

Prendiamo uno spiedino e infiliamo un bignè alla volta immergendolo e ruotandolo nella glassa ancora calda, facciamo colare l’eccesso e riponiamo con delicatezza ogni bignè su carta da forno; lasciamo rapprendere per qualche ora e poi piano piano componiamo i nostri profiteroles.

 

Impiattiamo dando la forma a piramide o quella che più preferiamo; decoriamo con ciuffetti di panna montata e spolverizziamo con cacao dolce.

Buon profiteroles senza glutine a tutti!

 

0/5 (0 Recensioni)

consigli di Cuoci Cuoci

Le farine

Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...

 
Piatto Dessert
Costo Basso
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • g 150 di farina senza glutine
  • g 100 di burro
  • g 250 di acqua
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 spolveratina di zucchero a velo di canna
  • INGREDIENTI PER FARCITURA BIGNÈ:
  • ml 250 panna fresca
  • g 250 di cioccolato bianco
  • 1 goccio di latte
  • INGREDIENTI PER GLASSA FONDENTE:
  • g 400 cioccolato fondente
  • g 200 panna fresca
  • INGREDIENTI PER DECORAZIONE:
  • 3 cucchiai di panna montata
  • spolverata di cacao dolce