Le farine
Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...
Ti piace preparare dolci fatti in casa perfetti per la colazione? Ecco qui a disposizione il procedimento per le nastrine!
In una ciotola a bordi alti sciogliere il lievito nell’acqua e nel latte, aggiungere l’olio, l’uovo, il rum, lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata e mescolare il tutto, aggiungere gradualmente la farina, precedentemente miscelata con il sale e la vanillina e impastare dapprima con una forchetta e successivamente con le mani.
Lavorare bene l’impasto sulla spianatoia finché non sarà diventato morbido, compatto ed elastico.
Formare una palla, praticare una croce e porlo a lievitare nella ciotola coperta all’interno del forno intiepidito per almeno 2 ore.
Al termine della lievitazione, riprendere l’impasto, lavorarlo delicatamente e stenderlo sulla spianatoia formando un quadrato dello spessore di pochi millimetri.
Tagliare il quadrato in 4 parti uguali e successivamente suddividere ogni quadrato in altre 4 parti uguali in modo da ottenere 16 pezzi.
A questo punto cospargere di zucchero ogni pezzo ed iniziare a piegare a ventaglio in modo da formare le nostre nastrine.
Una volta ottenuta la forma come in foto, attorcigliare una parte, adagiare la nostra nastrina sulla lastra del forno rivestita di carta e procedere con le altre.
Spennellare con latte, cospargere di zucchero semolato o di canna e porle a lievitare nuovamente per 30 minuti.
Trascorso il tempo, accendere il forno a 180° ventilato ed infornare per 10-15 minuti e comunque finché non risulteranno dorate.
Una volta sfornate, ancora ben calde, per mantenerle morbide, spennellare la superficie con un pò d’acqua.