Le melanzane ripiene di nonna Clementina

Melanzane ripiene

Ricetta

Lo chef Luca Angelini ha ripreso la propria mamma mentre prepara le melanzane ripiene seguendo la ricetta della nonna Clementina.

 

Ogni chef racconta di aver iniziato questa professione ispirato da qualcuno, di solito la mamma o la nonna.

 

E’ un video amatoriale che vi regala uno scorcio di storia e tradizione della famiglia Angelini.

 

PROCEDIMENTO PER PREPARARE LE MELANZANE RIPIENE DI NONNA CLEMENTINA

 

Per prima cosa eliminare dalle melanzane il picciolo verde e poi tagliarle a metà verticalmente come nella foto.

 

Successivamente svuotare le metà ottenute delle melanzane per recuperare la polpa, aiutandosi con un coltello. In seguito porre un pizzico di sale sulle melanzane scavate.

 

A questo punto, tagliare a tocchetti la polpa della melanzana e intanto scaldare una padella con olio evo sul fornello. Friggere i tocchetti di melanzana in olio non abbondante e mentre friggono aggiungere un pizzico di sale e pepe. Al termine scolare dall’olio in eccesso con della carta assorbente e uniformare come se fosse un unico composto.

 

In un secondo momento, versare il pane grattugiato in una ciotola capiente con il Parmigiano grattugiato, il composto di polpa di melanzane e uno spicchio di aglio con il prezzemolo; quindi ancora una volta un pizzico di sale e pepe.

 

Mescolare il tutto e aggiungere le uova per poi continuare a mischiare nella ciotola.

 

Quando il ripieno sarà pronto non resta che andare a farcire le metà delle melanzane svuotate in precedenza. Per porlo all’interno, raccoglierlo con le mani (un pugno) e schiacciarlo per bene all’interno della melanzana.

 

È il momento di cuocere le melanzane, quindi riscaldare un tegame con dell’olio evo sul fuoco e porre le melanzane ripiene scottandole da entrambi i lati ma prima dal lato del ripieno, in modo da formare una crosticina dorata.

 

Alla fine andare a mettere le melanzane ripiene in delle pirofile con alla base la passata di pomodoro (preparata con aglio, prezzemolo e peperoncino a gusto personale e acqua perché in cottura le melanzane tendono ad assorbirne un poco) e informare per 30′ circa.

 

Buon appetito!


 
 
Persone 6
Costo Medio
A base di melanzane
Difficoltà media
TOP CHEF
 
Ingredienti
  • kg 2 di melanzane
  • g 250 di pane grattugiato
  • g 250 di parmigiano grattugiato
  • 6 uova
  • aglio
  • prezzemolo
  • olio EVO
  • sale e pepe q.b.
  • passata di pomodoro q.b.