Le Linguine con arselle sono un tipico piatto della cucina marinara, conosciuto e consumato in tutta Italia.
Le arselle, o telline, sono dette “le vongole dei poveri”, perchè di costo leggermente inferiore a quello delle vongole, soprattutto se veraci.
Rispetto alle vongole hanno anche un sapore più delicato, una forma più triangolare e un guscio liscio, spesso tendente al giallino.
In realtà conferiscono molta eleganza al piatto, specie se insaporite con scalogno, meno invasivo rispetto all’aglio.
Le arselle vanno acquistate quando sono ancora vive nella loro retina; più questa, quando viene scossa, sarà pesante, minore sarà il rischio di trovare delle arselle vuote o morte.
Sciacquare bene le arselle, quindi inserirle per almeno 15 minuti in acqua e sale, per spurgarle e privarle della sabbia.
Mettere sul fuoco una pentola d’acqua salata per cuocervi le linguine, appena questa bolle.
Nel frattempo versare l’olio in un tegame e aggiungervi uno spicchio d’aglio e uno scalogno tagliati finemente; farli rosolare dolcemente aggiungendo un bicchiere di vino bianco, quindi aggiungere le telline e il prezzemolo tritato, con un pò di peperoncino in polvere, se gradito.
Scolare le linguine al dente e inserirle nel tegame con le arselle, meglio se in gran parte sgusciate e mantecare aggiungendo eventualmente un pò di acqua di cottura.
Servire ben calde.
Ovviamente si possono sostituire le arselle con le vongole, osservando lo stesso procedimento di preparazione.
Per inssaporire ulteriormente, inserire nell'olio con lo scalogno e l'aglio, anche dei pomodori ciliegino o datterino tagliati a metà e cotti brevemente, prima di inserire le arselle o le vongole.