Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Le linguine al pesto rosso sono un primo piatto gustoso e saporito, facilissimo da preparare ma sicuramente d’effetto. Il pesto rosso è infatti un pesto realizzato con pomodori secchi: da qui il nome “rosso”, a distinguerlo dal classico pesto verde di basilico genovese.
Ecco la ricetta!
Far scolare leggermente i pomodori secchi dall’olio in cui sono conservati. Tenerne alcuni da parte da usare come decorazione del piatto.
Per una versione più leggera del piatto, è possibile utilizzare dei pomodori secchi non sott’olio. In questo caso, i pomodori secchi andranno reidratati per un certo tempo (solitamente indicato nella confezione). Se vengono utilizzati pomodori non sott’olio, probabilmente il pesto risulterà meno saporito, poiché spesso i pomodori sott’olio sono conditi con sale, origano e altre spezie, mentre quelli non sott’olio sono sconditi.
Mettere i pomodori secchi all’interno di un mixer, aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, dell’olio extra vergine d’oliva, del sale e del pepe.
Frullare bene il tutto fino a raggiungere la consistenza desiderata, aggiungendo olio d’oliva se necessario.
Cuocere le linguine in una pentola con abbondante acqua salata per il tempo indicato nella confezione.
Scolarle al dente e condirle con il pesto rosso preparato.
Servire guarnendo il piatto con alcuni pomodori secchi.