Funghi porcini come pulirli
Lo chef Riccardo Ravaglia dimostra come si devono pulire correttamente i funghi, specialmente i porcini che necessitano di...
L’insalata estiva con melanzane e fagiolini è un piatto fresco e leggero che celebra tutti i sapori della stagione, grazie all’utilizzo di verdure colorate e gustose e un mix di diverse consistenze.
Le melanzane, protagoniste di questo piatto, vengono tagliate a piccoli cubetti e cotte in padella per ottenere una consistenza morbida. Il granoturco aggiunge una dolcezza croccante, mentre i fagiolini portano una nota di freschezza. Infine, i pomodori maturi e il peperone rosso completano questa insalata dai sapori estivi.
La vinaigrette a base di aceto di vino, aceto balsamico tradizionale, olio extra vergine di oliva, senape e basilico fresco, avvolge delicatamente gli ingredienti con la sua fresca acidità e dona un tocco aromatico al piatto.
Questa insalata estiva è perfetta per le giornate calde e può essere servita come antipasto leggero o come contorno per un pasto a base di carne o pesce. È ideale anche per i picnic all’aperto e per le cene estive in giardino!
Per prima cosa, sbollentare i pomodori in acqua bollente per qualche minuto, quindi immergerli in una ciotola con acqua e ghiaccio per farli raffreddare.
Pelarli e tagliarli in larghezza togliendo i semi, quindi tagliare la polpa a quadrettini.
Lavare molto bene i fagiolini e pulirli rimuovendo le estremità.
Cuocerli al dente in una pentola con acqua bollente salata, quindi scolarli e farli raffreddare in una ciotola con acqua e ghiaccio. Scolarli di nuovo, asciugarli e tagliarli a pezzetti delle stesse dimensioni circa.
Tagliare a metà il peperone, togliere i semi interni e tagliarlo a rombetti.
Saltarli per qualche minuto in una padella con un filo di olio extra vergine d’oliva. A cottura ultimata, scolarli dall’olio di cottura e metterli da parte.
Nel frattempo far bollire in acqua il granoturco per qualche minuto e, una volta pronto, scolarlo subito.
Lavare la melanzana, tagliarla a quadrettini di mezzo centimetro e rosolarla in una padella con dell’olio d’oliva.
Preparare la vinaigrette mescolando bene l’aceto di vino, l’aceto balsamico, l’olio d’oliva, la senape, le foglie di basilico tritate finemente, il sale e il pepe.
Condire con la vinaigrette realizzate tutte le verdure ad eccezione delle melanzane.
Dividere l’insalata in 4 piatti, distribuire sopra le melanzane ancora calde e servire.