Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Gli hot cross buns sono dei panini soffici e deliziosi tipici del Regno Unito, dove è tradizione prepararli nel periodo di Pasqua. Questi panini sono realizzati con un impasto speziato, con cannella, noce moscata e zenzero, e arricchito dall’uvetta. Sulla superficie, hanno l’inconfondibile croce, realizzata con acqua e farina, che simboleggia la resurrezione.
Ecco la ricetta!
Sciogliere il lievito di birra all’interno del latte tiepido.
Nella ciotola della planetaria unire la farina 0, lo zucchero, il sale, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, l’estratto di vaniglia e la scorza grattugiata di arancia.
A questo punto aggiungere il latte con il lievito e iniziare a impastare con il gancio.
Dopo qualche minuto aggiungere anche l’uovo e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti.
Continuare a impastare a velocità media fino a che l’impasto si sarà incordato.
Infine, unire anche l’uvetta precedentemente fatta ammorbidire per circa 10 minuti in acqua e strizzata e incorporarla all’impasto.
Dare all’impasto una forma sferica e trasferirlo in una ciotola leggermente oleata.
Coprire con della pellicola per alimenti e mettere a lievitare in forno con luce accesa fino a che l’impasto non sarà almeno raddoppiato, per circa 1 ora e mezza o 2 ore.
Una volta lievitato, trasferire l’impasto su un piano leggermente infarinato e dividerlo in 12 pezzi delle stesse dimensioni e formare delle palline.
Trasferire le palline in una teglia rettangolare ricoperta di carta da forno, posizionandole leggermente distanziate tra loro.
Coprire nuovamente con della pellicola e rimettere a lievitare per un’altra ora circa.
Nel frattempo, preparare l’impasto per la croce unendo in una ciotola la farina e l’acqua fino a ottenere un composto denso che “scriva” senza colare.
Trasferire il composto in una sac-à-poche e realizzare le croci sulla superficie dei panini lievitati.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie sarà diventata dorata.
Una volta pronti, toglierli dal forno e spennellare la superficie degli hot cross buns con della marmellata di albicocche precedentemente ammorbidita in microonde.