Cestini di lingue di gatto con crema pasticciera e fragole /**/
 

Cestini di lingue di gatto con crema pasticciera e fragole

Cestini di lingue di gatto con crema pasticciera e fragole
 
Piatto Dessert
Porzioni 6/8 persone
A base di crema pasticcera
Difficoltà media
TOP CHEF
 
Ingredienti
  • RICETTA PER CIRCA 20 PEZZI DI CENTIMETRI 12X10:
  • g. 100 DI BURRO MORBIDO
  • g.100 di ZUCCHERO A VELO
  • g.100 di ALBUME D’UOVO
  • g.100 DI FARINA 00
  • ml.15 DI ESTRATTO DI VANIGLIA
  • Mentre le lingue di gatto cuociono, preparere la crema pasticciera:
  • 5 tuorli
  • g.100 di zucchero
  • g.40 di amido di riso ( o farina)
  • 1/2 litro di latte intero fresco
  • 1 stecca di vaniglia
  • la scorza di un limone
  • fragole a guarnire

Ricetta

I Cestini di lingue di gatto con crema pasticcera e fragole sono un dessert che unisce leggerezza, croccantezza e freschezza in un gioco armonico di consistenze e colori. Le lingue di gatto, sottili e dorate, modellate in piccoli scrigni croccanti, accolgono al loro interno una crema pasticcera morbida e vellutata, arricchita dal profumo naturale della vaniglia. A completare il tutto, le fragole fresche, succose e leggermente acidule, aggiungono una nota vivace e contrastante che bilancia la dolcezza del composto.

Questo dolce, elegante nella forma e goloso al palato, è una proposta che celebra la pasticceria leggera e stagionale, ideale per concludere un pasto con grazia o per impreziosire un tè pomeridiano. Un equilibrio tra estetica e gusto che conquista al primo sguardo e seduce al primo morso.

Procedimento per Cestini di lingue di gatto:

In una ciotola inserire il burro ammmorbidito fuori dal frigo, insieme allo zucchero a velo.

Mescolarli insieme a mano con una spatola fino ad ottenere una crema.

Aggiungere l’estratto di vaniglia e continuare a mescolare.

Unire ora metà degli albumi con un pizzico di sale.

Versare metà della farina e mescolare con cura per amalgamare, quindi incorporare la metà di albumi e la farina restanti.

Inserire il composto in un sac a poche con  bocchetta liscia e orifizio largo, poi su una teglia con carta forno formare delle strisce alte mezzo centimetro, larghe cm.10×8 circa ( si allargheranno  abbastanza  in cottura).

Preparazione Lingue di gatto

Infornare in forno caldo a 200° per 15 minuti circa.

Si possono estrarre dal forno quando i bordi cominceranno a colorarsi.

Appena sfornate e ancora calde, avvolgerle per tre quarti su un matterello o su un oggetto ricurvo, per formare dei cestini.

Una volta raffreddati, toglierli delicatamente dalla forma.

Preparazione per la crema pasticciera

Impastare in una bacinella i tuorli con lo zucchero con una spatola, oppure una frusta o un cucchiaio di legno.

Aggiungere  poco alla volta la farina ( con l’amido di riso il composto risulterà più cremoso), senza smettere di mescolare.

Versare poco per volta, e sempre girando, il latte quasi bollente o molto caldo ( molti usano per metà panna liquida) in cui avremo messo la stecca di vaniglia e la scorza del limone, solo la parte gialla.

Porre su fiamma bassa continuando a mescolare  senza mai raggiungere il bollore per circa  5/6 minuti ( se si ha un termometro da cucina, verificare che la temperatura non superi mai gli 82°  gradi).

Poichè la crema continuerà a cuocere anche una volta tolta dal fuoco, per raffreddarla in fretta mettere nel freezer una ciotola di metallo dove poi versare la crema, continuando a mescolare ( eventualmente con una frusta elettrica) fino a quando risulterà liscia e lucida (togliere il baccello di vaniglia e la scorza di limone).

Con un sac a poche farcire i cestini di lingua di gatto con la crema pasticciera, aggiungere le fragole tagliate a metà, eventualmente precedemtemente insaporite in vino e zucchero.

 

 


 
 
 
Piatto Dessert
Porzioni 6/8 persone
A base di crema pasticcera
Difficoltà media
TOP CHEF
 
Ingredienti
  • RICETTA PER CIRCA 20 PEZZI DI CENTIMETRI 12X10:
  • g. 100 DI BURRO MORBIDO
  • g.100 di ZUCCHERO A VELO
  • g.100 di ALBUME D’UOVO
  • g.100 DI FARINA 00
  • ml.15 DI ESTRATTO DI VANIGLIA
  • Mentre le lingue di gatto cuociono, preparere la crema pasticciera:
  • 5 tuorli
  • g.100 di zucchero
  • g.40 di amido di riso ( o farina)
  • 1/2 litro di latte intero fresco
  • 1 stecca di vaniglia
  • la scorza di un limone
  • fragole a guarnire