Ricette con gli spinaci: quattro gustosi piatti
Gli spinaci sono una verdura a foglia molto diffusa soprattutto nei mesi invernali. Da sempre collegati alla figura...
Gli spinaci con pinoli e uvetta sono tra le verdure più nutrienti e versatili, ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Questi ortaggi a foglia verde offrono numerosi benefici per la salute, dal supporto cardiovascolare alla protezione della vista, dal rafforzamento del sistema immunitario alla salute delle ossa.
Grazie al loro basso contenuto calorico e all’elevato apporto di fibre, sono ideali per chi desidera un’alimentazione sana ed equilibrata.
Gli spinaci sono ricchi di acqua( circa il 91% del loro peso) il che li rende particolarmente ipocalorici. In particolare, 100 grammi di spinaci forniscono solo circa 25 calorie, sono quindi un alimento ideale da integrare in una dieta ipocalorica, offrendo benefici senza sacrificare il gusto o la varietà dei pasti.
Pulire ripetutamente gli spinaci in acqua tiepida corrente e metterli poi in un tegame antiaderente, senza scolarli.
Coprire e portare sul fuoco.
Non appena esce vapore, abbassare al minimo e proseguire così la cottura.
Dopo 10 minuti spegnere e scolare.
A questo punto inserire gli spinaci in un tegame dove sono stati riscaldati in olio evo i due spicchi di aglio in camicia.
Saltarli nel tegame per far assorbire il sapore, eliminare l’aglio, quindi salare e pepare a piacere.
In una bacinella con un litro di acqua calda, ammollare l’uvetta sultanina per circa 20 minuti.
A parte tostare velocemente i pinoli in un tegame antiaderente.
Scolare e strizzare l’uvetta, unirla agli spinaci precedentemente mantecati con una noce di burro, aggiungere i pinoli e mescolare il tutto delicatamente.
Servirli caldi o tiepidi
Si può rafforzare il sapore dell'uvetta sultanina ammollandola nel vino bianco, per mezz'ora, invece che nell'acqua calda.
Notifiche