Patate dolci vs patate classiche!
Ormai le abbiamo imparate a conoscere abbastanza bene perché molto diffuse nei vari punti vendita ortofrutticoli, parliamo proprio...
Morbido e suadente, questo sformato di verdure con i bruciatini di bacon al Sangiovese è un ottimo antipasto.
Facile da preparare e gustoso, cosa c’è di meglio di questo piatto di entrata? I bruciatini di bacon riescono a donare alla preparazione quella spinta in più di sapore e quella croccantezza da far diventare il piatto proprio perfetto!
Nota: per preparare in modo corretto questa ricetta serviranno degli appositi stampini per realizzare lo sformato di verdure.
Per prima cosa imburrare gli stampini e passarli nel pane grattugiato.
Subito dopo, amalgamare la besciamella e le verdure, regolare di sale e pepe ed eventualmente aggiungere del parmigiano grattugiato; quindi unire le uova, la noce moscata e riporre il composto in stampini precedentemente imburrati e passati nel pane grattugiato.
A questo punto, metterli in forno a 160°C per 20 minuti.
A parte tagliare a julienne grossolana il bacon e rosolarlo con pochissimo olio di cartamo a fuoco lento.
Deglassarlo e bagnarlo con il sangiovese ridotto della metà.
Alla fine, servire nel piatto con al centro lo sformatino e i bruciatini di bacon attorno.
Ecco che finalmente il nostro sformato di verdure è pronto per essere gustato.
Buon appetito!
Considerato l'utilizzo del Sangiovese nella preparazione del bacon di contorno, si consiglia l'abbinamento con Sangiovese Superiore o Riserva di buona morbidezza. Per chi non conosce l'olio di cartamo, specifichiamo che questo è detto anche zafferanone per la sua somiglianza alla spezia a cui si riferisce e al suo stesso colore.