Pere Williams rosse con salsa all’amaretto

Pere Wiliams rosse con salsa all'amaretto

Ricetta

Le pere Williams rosse con salsa all’amaretto sono un dessert delizioso autunnale che unisce la dolcezza delle pere mature con il ricco sapore dell’amaretto.

La preparazione è relativamente semplice ma il risultato è sorprendente. Le pere vengono cotte con una salsa composta da miele di acacia, liquore amaretto e acqua, per renderle ancora più tenere e aromatiche.

Le Pere Williams rosse sono frutti autunnali di pezzatura media, con buccia di colore verde chiaro, in alcuni casi con varianti di colore che tendono al rosso e che virano al giallo/oro con l’avanzare della maturazione, con zone rugginose più o meno marcate. La colorazione rossastra è dovuta al fatto che alcune parti sono esposte al sole e quindi assumono appunto queste piacevoli sfumature. La polpa è croccante e fondente, succosa e zuccherina.

Il valore calorico di ogni singola porzione di pere con salsa all’amaretto è di 287 chilocalorie, dovute all’alto contenuto zuccherino delle pere Williams e del gelato all’amaretto, a cui va aggiunto ovviamente una percentuale elevata di zuccheri contenuti nel liquore e nel miele.

 

Ecco la ricetta!

Procedimento per le Pere Williams rosse con salsa all’amaretto

Sciogliere in un padellino il miele di acacia e l’acqua.

Quando comincia ad addensare, aggiungere il liquore.

Tenere da parte metà di questo liquore; aggiungere acqua al liquore rimanente e inserirvi le pere fino a coprirle con il liquido.

Far prendere un bollore, girando delicatamente le pere perché assumano colore, quindi estrarle, raffreddarle e disporle su un piatto di portata.

Salsare con il liquore precedentemente preparato.

Completare a piacere con palline di gelato all’amaretto e mandorle.

Decorare eventualmente con panna al sifone.

0/5 (0 Recensioni)

 
 
Piatto Dessert
Calorie 287 kcal
Porzioni 10 persone
Costo medio
A base di amaretti, pere
Difficoltà media
 
Ingredienti
  • kg. 1 di pere Williams rosse
  • gr. 300 di gelato all'amaretto
  • gr. 100 di mandorle pelate e affettate
  • PER LA SALSA:
  • gr. 300 di acqua
  • gr. 150 di miele di acacia
  • gr. 200 di liquore amaretto di Saronno