La panna al forno è un dolce semplice, facile da realizzare e a dir poco delizioso, capace di conquistare qualsiasi palato.
Per realizzare la panna al forno al caramello e amaretti, partiamo preparando il caramello che sarà la base del nostro dolce.
Iniziamo quindi facendo sciogliere lo zucchero in una padella antiaderente, aggiungendolo poco per volta così da evitare che faccia dei grumi.
Una volta che il nostro caramello è pronto lo versiamo sul fondo di uno stampo rettangolare (tipo plum-cake).
Ora iniziamo a rompere 8 uova all’interno di una ciotola.
Alle uova uniamo lo zucchero, mescolando il tutto con una frusta a mano e non elettrica perché se no il composto si monta, mentre noi dobbiamo solo amalgamare gli ingredienti creando un composto omogeneo.
Dopo aver mescolato per bene i nostri ingredienti, al composto aggiungiamo un litro di panna fresca.
Continuiamo a mescolare il tutto sempre con una frusta.
Adesso prendiamo i nostri amaretti e li sbricioliamo all’interno di una ciotola.
Una volta fatto ciò li aggiungiamo all’interno del nostro composto, amalgamando per bene tutti gli ingredienti.
A questo punto versiamo il nostro composto nello stampo in cui prima avevamo messo il caramello.
La cottura del nostro dolce richiederà circa 3-4 ore in forno ventilato a 100-110 gradi a bagno Maria (chi ha il forno a vapore può infornare direttamente)
Per la cottura a bagnomaria mettiamo il nostro stampo all’interno di una teglia da forno con i bordi alti (come quella delle lasagne) al cui interno versiamo dell’acqua e inforniamo il tutto.
La nostra panna cotta durante la cottura creerà degli strati visibili, poiché con questo tipo di cottura gli ingredienti più leggeri tenderanno a salire.
Una volta che il nostro dolce è pronto e l’abbiamo fatto raffreddare, con l’aiuto di un coltello lo stacchiamo dai bordi, e ribaltiamo lo stampo sopra un piatto.
A questo punto la nostra panna al forno al caramello e amaretti è pronta per essere servita e gustata!