Pere al vino

pere al vino

Ricetta

Le pere al vino sono un dessert semplice da realizzare per il quale si possono usare delle pere che magari ci rimangono in frigo senza essere consumate. Si potrebbe definire un piatto anti spreco adatto al periodo autunnale per via dei suoi ingredienti. Seguite la nostra ricetta e provate a prepararlo!

 

PROCEDIMENTO PER LE PERE AL VINO

Iniziamo prendendo un pentolino per versarci dentro tutto il vino rosso.

 

A questo punto, aggiungiamo lo zucchero la cannella e l’anice stellato. Poniamo il pentolino sul fornello, accendiamo la fiamma e portiamo in modo lento a bollore.

 

In un secondo momento, prendiamo le nostre pere e le laviamo accuratamente per poi asciugarle. Ricordate che le pere, per la cottura, possono essere utilizzate sia con la buccia che senza buccia e possono essere usate intere o tagliate e metà. Inoltre, se utilizzate le pere intere il tempo di cottura si allungherà automaticamente. Nota: si può tenere il gambo della pera attaccato al frutto.

 

Ora possiamo calarle nel vino per cuocerle a fiamma non forte per un tempo che può variare dai 10 ai 15 min.

 

Prestiamo attenzione a girarle dolcemente durante la cottura per far assorbire meglio il vino dal frutto. Per controllare la corretta cottura delle pere al vino è necessario utilizzare una forchetta perché con quest’ultima andremo a infilzare lievemente il frutto. Le pere saranno pronte, infatti, quando la polpa sarà morbida.

 

Il vino, a fine cottura delle pere, deve avere la consistenza di uno sciroppo ma ciò non è detto che accada sempre, infatti può capitare che sia poco denso nel momento in cui andiamo a togliere le pere dal pentolino. In questo caso, è bene separare le pere pronte dal vino e continuare ad addensare il liquido a parte.

 

Infine, possiamo servire le nostre pere al vino!

 

 


 
 
Piatto Dessert
Persone 4
Costo Medio
A base di pere
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • 4 pere
  • 500 ml di vino rosso
  • 140 gr di zucchero
  • 2 stecche di cannella
  • 2 pezzi di anice stellato