La galette alle pere è un dolce delizioso e davvero facile da realizzare, con pochissimo zucchero perché tutta la dolcezza è data dal ripieno di pere! Perfetto da preparare se si hanno delle pere mature da conservare e ideale per la colazione: ecco la ricetta!
Per prima cosa realizzare l’impasto della base mescolando in una ciotola la farina 0, la farina integrale, il pizzico di sale e lo zucchero.
Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e iniziare a sabbiare mescolando con le mani. Quindi aggiungere l’acqua e impastare fino a ottenere un panetto sodo e liscio.
Coprire il panetto con della pellicola per alimenti e farlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo lavare le pere, tagliarle a metà e rimuovere i semi interni. Quindi tagliarle le pere a fette sottili e metterle da parte.
Togliere l’impasto dal frigo e stenderlo su un foglio di carta da forno con l’aiuto di un matterello, fino a raggiungere uno spessore di 3/4 millimetri.
Stendere qualche cucchiaio di marmellata di pere sulla superficie della base e in seguito disporre le fette di pera creando 2 strati, lasciando liberi i bordi per almeno 2-3 centimetri.
A questo punto ripiegare i bordi verso il centro per chiudere la galette.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 35 minuti, o fino a quando i bordi della galette saranno diventati dorati.
Una volta cotta, togliere la galette dal forno e lasciarla raffreddare prima di gustarla.