Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Ecco un piatto vegetariano davvero irresistibile: le melanzane alla pizzaiola!
Le melanzane, cotte al forno, sono morbide e delicate, e si uniscono al sapore della mozzarella filante e dei pomodorini Datterino gialli, che donano una nota di dolcezza. Infine, foglie di basilico fresco, origano e pepe esaltano ulteriormente i sapori di questo piatto.
Le melanzane alla pizzaiola sono ideali per diverse occasioni. Possono essere servite come antipasto, come contorno ma anche come portata principale per un pranzo o una cena estiva leggera.
Nella loro versione classica, sono naturalmente un piatto vegetariano e senza glutine. Può inoltre essere realizzato anche in versione vegana, sostituendo la mozzarella con un formaggio vegano.
Sia che siate amanti delle melanzane, appassionati di cucina mediterranea o semplicemente alla ricerca di un piatto gustoso da condividere con i vostri cari, le melanzane alla pizzaiola saranno una scelta vincente.
Ecco come prepararle!
Per prima cosa lavare a asciugare le melanzane, quindi tagliarle a metà per il lungo.
Incidere la polpa delle melanzane con un coltello formando rombi, facendo attenzione a non andare troppo in profondità e tagliare la buccia.
Pre-riscaldare il forno a 200°C per prepararlo alla cottura delle melanzane.
Posizionare le melanzane su una teglia da forno foderata con carta da forno.
Spolverare le melanzane con un po’ di sale per aiutare a eliminare l’acqua in eccesso.
Mettere la teglia nel forno preriscaldato e lasciare cuocere le melanzane per circa 20 minuti, o fino a quando saranno morbide e leggermente dorate.
Nel frattempo, tagliare la mozzarella a fettine e i pomodorini gialli a metà.
Quando le melanzane saranno cotte, toglierle dal forno, distribuire sulla superficie uno o due cucchiai di passata di pomodoro e disporre le fette di mozzarella e i pomodorini tagliati a metà.
Spolverare con un po’ di origano e pepe a piacere e un filo di olio.
Ridurre la temperatura del forno a 180°C e far cuocere le melanzane per altri 10-15 minuti, o fino a quando la mozzarella si sarà fusa.
Una volta che le melanzane saranno cotte e ben gratinate, toglierle dal forno e lasciarle riposare per qualche minuto.
Servire le melanzane alla pizzaiola calde, con qualche foglia di basilico fresco e un filo di olio extra vergine d’oliva.