Gnocchi di patate

gnocchi di patate

Ricetta

Per preparare gli gnocchi pelare, sbollentare le patate e raffreddarle.

Mettere le patate lessate in precedenza in uno schiacciapatate.

Una volta schiacciate le patate, incorporare al composto Sale, Farina 00 ( g 300 per Kg ), 2 uova e iniziamo ad impastare il tutto.

Mettere un pentolino con acqua a riscaldare sul fuoco.

Una volta terminato l’impasto, fare una prova nell’acqua bollente per vedere se gli gnocchi tengono la cottura oppure no.

Prendere un pezzo dell’impasto, stenderlo per farlo diventare una striscia e cospargerlo di farina se si dovesse attaccare.

Tagliare in piccoli pezzi, per poi, con l’aiuto della forchetta, creare piccoli solchi sugli gnocchi per far sì che il sugo possa penetrare bene al centro.

 

*Gli gnocchi sono un cibo antichissimo, preparato con farine differenti: farina di frumento, di riso, di semola, con patate, pane secco, tuberi o verdure varie, in base alla tradizione locale/regionale.

Quelli più diffusi in Italia  sono quelli di questa ricetta, preparati con le patate, a seguire quelli preparati con un semplice impasto di acqua e farina.

Quelli realizzati con il semolino vengono soprannominati alla romana; altri ancora utilizzano la farina di mais.

TRADIZIONI REGIONALI

A Roma gli gnocchi rappresentano il piatto tradizionale del giovedì; in Campania dove vantano una antichissima tradizione, vengono anche chiamati strangulaprievete e sono un piatto della  domenica; conosciuti come “Gnocchi alla sorrentina” quelli conditi con ragù napoletano e mozzarella e successivamente gratinati al forno.

In Piemonte trovate gli gnocchi al Castelmagno e gli gnocchi della Val Varaita di forma allungata e con burro e formaggio toma nell’impasto.

Molot noti sono gli gnocchetti Sardi, prodotti con farina di grano duro e di varie forme e dimensioni.

Viene tradizionalmente consumato il “Venardì Gnocolàr”a Verona, un piatto di gnocchi con burro e salvia o con la pastissada (uno stracotto di cavallo tipico della città scaligera)


 
Piatto Primi
Persone 4
Costo Basso
A base di patate
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • Kg 1 di patate
  • g 330 farina 00
  • 2 uova
  • g 20 sale
  • g 2 pepe