Sorbetto alle ciliegie

Sorbetto alle ciliegie

Ricetta

Il sorbetto alle ciliegie è un dessert fresco e gustoso, facile da realizzare, da servire alla fine del pasto o come intermezzo tra una portata di pesce e una di carne.

È più veloce e comodo realizzare il sorbetto con una gelatiera; se non ne possedete una, sarà sufficiente disporre il composto nel congelatore in un contenitore con coperchio e dargli una mescolata ogni ora, prima di servirlo.

Forse non tutti sanno che i piccioli delle ciliegie si possono utilizzare: la loro acqua di bollitura è un’importante drenante e dimagrante.

 

Ecco la ricetta!

 

Procedimento per il sorbetto alle ciliegie

Per prima cosa denocciolate tutte le ciliegie dopo averle lavate molto bene.

 

Tenete alcune ciliegie intere per decorare il sorbetto prima di servirlo.

 

Per Preparare lo sciroppo, fate sciogliere lo zucchero in un pentolino con l’acqua. Appena raggiunge il bollore, toglietelo dal fuoco e lasciate raffreddare.

 

Frullate le ciliegie con il succo di limone, quindi aggiungete lo sciroppo e continuate a frullare finché tutto non sarà ben amalgamato.

 

Trasferite il composto in un contenitore con il coperchio e ponetelo in congelatore per almeno 4 ore prima di servirlo. In alternativa, potete disporlo già in bicchierini monoporzione pronti per essere serviti in tavola.

 

Mescolare il sorbetto ogni ora con una forchetta.

 

Decorate con le ciliegie intere prima di servire.

0/5 (0 Recensioni)

 
Piatto Dessert
Calorie 120 kcal (per 100 g)
Porzioni 4
Costo Medio
Tempo 30 min + riposo
A base di ciliegie
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • g 800 di ciliegie denocciolate
  • il succo di 1 limone
  • g 150 di zucchero
  • ml 350 di acqua