Il clafoutis di ciliegie è un dolce di origine francese, preparato con ciliegie affogate in una pastella simile a quella delle crêpes. Il composto viene poi cotto in forno e il risultato è un dolce morbido e cremoso.
Con questa ricetta è possibile realizzare un clafoutis in uno stampo da 24 centimetri oppure 10 stampi da 10 centimetri.
Ecco la ricetta!
Lavorare in planetaria con la foglia lo strutto con lo zucchero, unire i tuorli, la buccia di limone e infine la farina setacciata con il lievito.
Impastare velocemente fino a ottenere una massa omogenea.
Metterla in un sacchetto e farla riposare in frigo per mezz’ora.
Rivestire gli stampi o lo stampo con la pasta frolla e coprire il fondo con un leggero strato di marmellata di albicocca e conservare in frigo.
In una ciotola versare le ciliegie denocciolate, spolverarle di cannella, aggiungere il kirsch, la scorza di limone e fare marinare.
In un’altra ciotola mescolare la farina, il lievito, lo zucchero e il sale.
Incorporare la panna e infine unire le uova e il burro fuso.
Appoggiare sul fondo della pasta frolla le ciliegie, coprire con il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180/190 °C per 20 minuti circa.
Controllare la cottura muovendo leggermente lo stampo: il composto deve essere compatto e morbido come una crema caramellata e ben dorato.
Servire il clafoutis tiepido o freddo, con una pallina di gelato alla crema o vaniglia.