Le diverse tipologie di riso e come utilizzarle
Nel mondo esistono veramente tantissime tipologie di riso, solo quelle coltivate sono 4000. Al giorno d’oggi, il 65%...
Che colori il risotto con piselli dello chef Cristian Mometti! Ma soprattutto avevi mai provato ad assaggiare un risotto con le ciliegie?
Un primo piatto decisamente interessante dagli ingredienti primaverili ed estivi. Di sicuro è una portata perfetta per sorprendere in positivo i tuoi ospiti che rimarranno stupiti dal gustoso abbinamento.
Abbiniamo un Traminer del Carso dai tipici riflessi verdognoli, gusto lievemente aromatico e minerale, da servire a una temperatura di 10/12° C.
Per prima cosa, tostare il riso in una pentola a fuoco medio stando attenti a non bruciarlo, quando sarà ben caldo bagnarlo con il brodo molto caldo e continuare la cottura a fuoco medio tenendo il riso coperto a filo di brodo.
Nel frattempo rimuovere la buccia dai piselli e togliere il nocciolo dalle ciliegie, alcune tagliarle a spicchi e tenerne 4 per decorazione.
Successivamente, portare il riso quasi a fine cottura abbastanza asciutto ed aggiungere i piselli, alcuni spicchi di ciliegia, e cominciare a mantecare con metà dello squaquerone, l’olio, il parmigiano ed il burro.
Alla fine, completare la mantecata con lo squaquerone rimasto, regolare di gusto e la morbidezza aggiungendo il brodo se serve.
Decorare con le ciliegie intere e a metà.
Ecco che il nostro risotto è pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito!