Ciliegie cotte con lo zucchero

Ciliegie cotte con lo zucchero

Ricetta

Le ciliegie cotte con lo zucchero sono una preparazione tanto semplice quanto deliziosa. Con soli tre ingredienti, si può infatti creare una prelibatezza da servire come dessert di fine pasto o da utilizzare per arricchire altri dolci. Sono infatti molto versatili e possono essere utilizzate come topping per il gelato, per arricchire un budino, come decorazione per una cheesecake o come guarnizione per una delicata panna cotta. Le possibilità sono innumerevoli!

La loro preparazione è rapida e facile: basterà unire le ciliegie mature a zucchero e acqua e queste diventeranno dolci e succose, esaltando il loro sapore naturale e rendendole irresistibili.

Una volta pronte, queste ciliegie si possono gustare immediatamente o conservare per qualche giorno in frigo. Per chi desidera prolungare la loro bontà nel tempo, è possibile trasferirle in vasetti di vetro sterilizzati e sigillarli ermeticamente per una conservazione più lunga in dispensa. In questo modo possiamo godere del loro sapore intenso anche dopo che la loro breve stagione è finita!

 

Ecco la ricetta della chef per passione Sabina Chioetto!

 

Procedimento per le ciliegie cotte con lo zucchero

Per prima cosa sciacquare accuratamente le ciliegie, asciugarle e denocciolarle con l’apposito strumento oppure con l’aiuto di un coltello. In alternativa, si possono lasciare anche con il nocciolo.

 

Trasferire le ciliegie all’interno di una casseruola dai bordi alti, aggiungere lo zucchero e i 3 cucchiai d’acqua e mescolare per amalgamare il tutto.

 

Portare le ciliegie a bollore e lasciarle cuocere per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.

 

Togliere dal fuoco la casseruola e versare le ciliegie ancora bollenti all’interno di vasetti di vetro precedentemente sterilizzati.

 

Chiudere ermeticamente i vasetti con il tappo stringendo bene e capovolgere a testa in giù. Lasciare i vasetti in questa posizione fino a che si saranno completamente raffreddati, per formare il sottovuoto.

 

Le ciliegie cotte si conservano in questo modo per qualche mese. Dopo l’apertura, ricordarsi di conservarle in frigorifero e comunque di consumarle sempre nel giro di pochi giorni.

4.5/5 (2 Recensioni)

 
 
Piatto Dessert
Porzioni 4
Costo Basso
A base di ciliegie
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • gr. 500 di ciliegie mature
  • gr. 50 di zucchero
  • 3 cucchiai d'acqua