Cozza di Scardovari DOP
Con una serie di azioni di promozione, il Consorzio di tutela ha potenziato il posizionamento nella ristorazione e...
/**/
Le cozze alla sorrentina raccontano il lato più verace della cucina di mare: un piatto che nasce povero, ma capace di sorprendere per intensità, calore e profumi. A Sorrento, come in tutta la costiera, il pesce non si traveste mai: è protagonista e si lascia esaltare da pochi elementi ben scelti. In questo caso, le cozze si aprono in una salsa di pomodoro semplice, profumata con aglio, prezzemolo e un tocco di peperoncino. Il tutto si completa con una generosa scarpetta, come vuole la tradizione. Un antipasto o un secondo piatto che sa di vacanze, di terrazze affacciate sul mare e di famiglia riunita intorno a una tavola genuina.
Procedimento per le Cozze alla Sorrentina:
Come antipasto rustico o secondo piatto da condividere, magari accompagnato da un bicchiere di Falanghina o di bianco frizzante campano.
Vuoi anche la versione con mozzarella filante? A Sorrento qualcuno la arricchisce in chiave più moderna: posso fornirti anche quella.