Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
Le verdure al melone sono un piacevolissimo piatto estivo ricco di tutti i nutrienti che frutta e verdura possono apportare: in questo caso le vitamine E e C delle carote, A, B, C del melone, la tiamina, vitamina B6, magnesio, fosforo, potassio, rame e manganese del cetriolo e C del limone e del pomodoro, quest’ultimo ricco delle vitamine del gruppo B.
Per rendere più sostanzioso il piatto, in questa forma vegano, chi lo preferisce può aggiungere spicchi di uova sode o petto di pollo marinato.
Anche la versione marinara può essere particolarmente gustosa, infatti si possono aggiungere gamberetti lessati con aggiunta di maionese o passati in padella.
Tagliate il melone a metà per il lungo, levate tutti i semi con un cucchiaio e togliete più polpa possibile con un coltello ben affilato; dovete lasciare integre le scorze.
Tagliate la polpa tolta a dadini e mettetela in una terrina, mescolatevi delle fettine sottili di cetriolo, le carote grattugiate e i pomodori tagliati a rondelle non troppo spesse.
Condite l’insalata con l’olio, succo di limone e sale (qualcuno aggiunge anche un puntina di zucchero) e mescolate con cura.
Versate il composto nelle scorze vuote dei meloni e tenete in frigo per un ‘ora.
Al momento di servire date una rimescolatina e cospargete con la menta fresca appena tritata.