Come intagliare un melone: una rosa

 
 
intagliare un melone come una rosa

Ciao amici di CuociCuoci, oggi lo chef Mirko Gadignani ci mostra come intagliare un melone per ricavarne una rosa elegante.

In primis scegliamo un melone liscio perché rispetto al retato è un po più facile da tagliare.

Partiamo, come potete vedere, andando ad incidere la parte inferiore con l’obiettivo di dare stabilità al nostro intaglio. Successivamente, iniziamo con pelare il melone nella zona che ci servirà per l’intaglio, senza essere particolarmente precisi.

Quando abbiamo finito la pelatura, intagliamo un cerchio abbastanza ampio di 3/4 centimetri di diametro. Per aiutarci possiamo posizionare sopra uno stampo della forma tonda in modo da seguirne la guida.

Una volta terminato il cerchio, iniziamo a intagliare i petali in modo inclinato e ripuliamo lo scarto del taglio. Parte fondamentale in questo passaggio è preparare la forma per il petalo successivo, ossia intagliare nella direzione del prossimo petalo cercando di arrotondare sempre fino ad arrivare al centro con intagli circolari.

Infine, come si osserva nel video, intagliamo intorno alla rosa precedentemente realizzata per farla emergere. Utilizziamo la parte verde del melone per dare un tocco di sfumatura ai petali. Non è fondamentale essere precisi in questa fase, l’importante è seguire un’idea di decorazione.

Amici di CuociCuoci siamo arrivati al risultato finale e speriamo vi sia piaciuta l’idea!