Ricetta
Una variante interessantissima della classica ricetta della Tarte tatin che qui acquista una connotazione leggermente salata!
Fai click su
DESSERT per scoprire altre nostre gustose ricette!
PROCEDIMENTO PER PREPARARE LA TARTE TATIN AL CARAMELLO SALATO
Idratare e strizzare la gelatina.
Asportare la buccia, il torsolo ed i semi alle mele e tagliarle a cubetti di circa ½ cm.
Versare il miele e il burro in una padella, far sciogliere e unire i cubetti di mela facendoli saltare finché diventano traslucidi.
Scaldare bene la panna e nel frattempo preparare un caramello biondo con lo zucchero.
Decuocere con la panna calda e unire 3 gr di fior di sale e la gelatina.
Sciogliere bene e unire ai cubetti di mela, amalgamando.
Versare negli stampi in silicone da monoporzione e congelare immediatamente.
Far bollire il latte con il glucosio e il pezzetto di zenzero, lasciare in infusione per 10 minuti, dopodiché togliere lo zenzero, riportare il latte a calore e unire la gelatina idratata.
Fondere il cioccolato e versare il latte caldo in tre riprese.
Completare con la panna fredda non montata. Setacciare e colare negli stampi in silicone a forma di quenelle, quindi congelare.
Far sabbiare tutti gli ingredienti a parte le uova, fino ad ottenere un composto simile alla sabbia bagnata. Aggiungere quindi le uova e formare un panetto liscio. Far riposare in frigo 1 ora.
Stendere la sablè ad uno spessore di 3 mm, coppare con un coppapasta rotondo da 8 cm e cuocere a 170° per 13-15 minuti.
Sformare la Tatin ancora congelata e lucidarla con gelatina neutra, quindi adagiarla su un disco di sable’ al rosmarino.
Sformare la quenelle di namelaka allo zenzero ancora congelata e spruzzarla con burro di cacao effetto velluto bianco, quindi adagiarla sulla Tatin.
Decorare il piatto con linee e punti di caramello salato e fiori eduli.
consigli di Cuoci CuociConservare le uova L’ideale per conservare le uova è stoccarle in frigo. In realtà per far sì che...
consigli di Cuoci CuociL’uovo è l’alimento migliore che esista, ha un altissimo contenuto di proteine nobili e acidi grassi polinsaturi, l’unica...
consigli di Cuoci CuociLo chef Mattia Borroni ci spiega i diversi metodi per rompere le uova, con una mano, l’una con...