Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
Si fa presto a dire spaghetti al pomodoro e basilico! In realtà la mano dello chef conferisce al piatto quel di più che fa la differenza.
Procedimento per la salsa di pomodoro: sbicanchire metà del pomodoro San Marzano in acqua bollente e raffreddare in acqua e ghiaccio.
Spellare i pomodori e mettere le bucce ad asciugare in forno a 60°C per 1 giorno.
Tagliare a metà i pomodori spellati e adagiarli su una teglia, salarli, peparli, inserire gli spicchi di aglio a piacere e cuocere in forno a 120°C per 3 ore.
A cottura ultimata frullare a crema, filtrarla e metterla da parte.
Il restante del pomodoro San Marzano va passato alla centrifuga due volte, mescolandolo alla polpa messa da parte.
Procedimento per olio aromatizzato al basilico: sbianchire il basilico in acqua bollente per 2 secondi, raffreddarlo in acqua e ghiaccio e frullarlo con l’olio evo. Filtrare e tenere da parte.
Procedimento per pomodori confit: mettere in una teglia tutti gli ingredienti e cuocerli in forno a 80°C per 4 ore.
Finitura del piatto: cuocere gli spaghetti in abbondante acqua per 7 minuti e poi altri 7 minuti nel succo di pomodoro (g.450 di succo a porzione di spaghetti).
Scolare, impiattare con l’olio aromatizzato al basilico, qualche fogliolina di basilico fresco, i pomodori confit e la buccia di pomodoro secca tritata.
Buon appetito!
Abbiniamo a questo piatto un bel Bianco di Breganze, una DOC veneta da Tocai friulano: il suo colore è paglierino con riflessi verdognoli, i profumi di agrumi e spezie, il gusto sapido, fruttato ed erbaceo con leggeri tratti tostati, da servire a 12°C.