Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
Questa mozzarella vegana è un’ottima alternativa completamente vegetale alla classica mozzarella realizzata con il latte. Perfetta per chi intollerante al lattosio, chi segue una dieta vegana o per chi semplicemente vuole una mozzarella più leggera. In questa ricetta l’abbiamo realizzata con delle mandorle, ma in alternativa si potrebbero utilizzare anche gli anacardi.
La mozzarella vegana si può utilizzare per farcire panini, per comporre un’insalata o anche per condire la pizza.
Ecco la ricetta!
Per prima cosa versare le mandorle pelate all’interno di un mixer e frullarle fino a ridurle in farina.
È possibile utilizzare anche delle mandorle con la buccia, ma quelle senza buccia permettono di ottenere una mozzarella bianca, senza puntini scuri.
Versare la farina di mandorle ottenuta all’interno di un pentolino, aggiungervi l’acqua, la fecola di patate, l’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale.
Mescolare con una frusta e far cuocere il composto a fuoco basso per circa 10 minuti, mescolando continuamente con la frusta per non far attaccare il composto alla pentola.
Quando il composto si sarà addensato e risulterà difficile da mescolare, togliere il pentolino dal fuoco e trasferire il composto all’interno di uno stampo della forma preferita e ben oliato, per non fare attaccare la mozzarella.
Coprire con della pellicola per alimenti e mettere a riposare in frigorifero per almeno 6-8 ore
Passato questo tempo, estrarre la mozzarella dallo stampo e servirla.