Latticello

Latticello

Ricetta

Il latticello è una preparazione base che serve per la preparazione di tantissimi dolci, ecco la ricetta base!

 

A tal proposito, é un ingrediente dalle molte proprietà nutrizionali e può essere utilizzato per la preparazione di pancakes o altri prodotti da forno. Il risultato che si otterrà è un alimento decisamente più saporito.

 

Inoltre, é una ricetta tipica della tradizione culinaria anglosassone, diventata famosa anche in altri paesi per le sue proprietà, siccome rende i dolci più umidi e soffici. Lo sapevi che, negli Stati Uniti, è molto utilizzato per la preparazione del pollo fritto?

 

Curiosità: Il latticello è un ingrediente essenziale per la ricetta irlandese del Soda Bread, ovvero il pane lievitato con lievito chimico. Questo prodotto da forno sfrutta la reazione di liberazione dell’anidride carbonica per interazione tra il bicarbonato di sodio e l’acido lattico del latticello.

 

Pensa che nell’India Meridionale il latticello con aggiunta di acqua, zucchero e/o sale, assafetida e curry è un alimento di consumo quotidiano.

 

Non perderti, quindi, la nostra ricetta con lo yogurt magro è davvero semplice e deliziosa.

 

PROCEDIMENTO PER PREPARARE IL LATTICELLO

 

Per prima cosa, prendere il limone, tagliarlo a metà e spremerlo in una tazzina prestando attenzione a non mischiare il succo con i semini.

 

Successivamente, recuperare una ciotola capiente e versare all’interno lo yogurt magro per poi mischiarlo leggermente con una frusta da cucina oppure un cucchiaio. In un secondo momento, aggiungere il latte scremato e il succo di limone.

 

A questo punto, mescolare per bene fino a ottenere un composto omogeneo.

 

Consiglio: lasciare riposare il tutto per almeno 10 minuti circa prima di usarlo per altre preparazioni. 

 

Ecco che il nostro latticello è pronto per essere utilizzato.

 

Buon appetito!


 
 
Persone Per g.120 di latticello
A base di latte, yogurt
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • g.60 yogurt magro
  • g.60 latte scremato
  • Succo di limone (un cucchiaino)