Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
L’hummus di zucca è la versione autunnale del classico hummus di ceci. Prepararlo è davvero molto semplice, e l’aggiunta della polpa di zucca rende l’hummus super cremoso e colorato e gli dona una nota di dolcezza conferendogli un sapore molto delicato.
Ecco la ricetta!
Per prima cosa tagliare la zucca a fette, pulirla dai semi e dai filamenti interni e riporla su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuocere la zucca in forno statico preriscaldato a 200° C per circa 45 minuti o fino a quando la polpa non sarà morbida. Una volta pronta, estrarre la polpa di zucca e farla raffreddare.
Mettere all’interno di un frullatore i ceci cotti, la polpa di zucca, l’olio extra vergine d’oliva, il succo di limone, i cucchiai di tahini, lo spicchio d’aglio (se piace) e il sale. In alternativa, si può utilizzare anche un frullatore a immersione.
Aggiungere tre cucchiai di acqua e iniziare a frullare.
A questo punto è possibile aggiungere altra acqua per regolare la consistenza dell’hummus: se si preferisce un hummus molto cremoso, aggiungere altri due o tre cucchiai di acqua, mentre se lo si preferisce più granuloso aggiungerne uno solo oppure nessuno.
Aggiustare anche di sale e pepe e continuare a frullare fino a ottenere una crema liscia.
Trasferire l’hummus in una ciotola e decorare con un filo di olio evo, dei semi di sesamo e del rosmarino.