Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
La crema di zucca è un piatto autunnale buonissimo, super cremoso e saporito e facile da preparare.
Ecco la ricetta!
Per prima cosa lavare bene la zucca sotto l’acqua corrente, prima di tagliarla, in modo da eliminare eventuali residui di terra.
Rimuovere poi la parte superiore con il gambo ed eliminare la buccia con l’aiuto di un coltello ben affilato oppure di un pelapatate.
Tagliare la zucca a fette e in seguito ogni fetta a piccoli cubetti.
Sbucciare gli scalogni e tritarli finemente.
Scaldare alcuni cucchiai di olio extra vergine d’oliva in una casseruola, unire gli scalogni, salarli leggermente e lasciarli stufare per 3-4 minuti.
A questo punto aggiungere la zucca a cubetti, mescolare e versate il brodo vegetale bollente.
Far cuocere il tutto su fiamma bassa e a pentola semicoperta per circa 30 minuti, o fino a quando la zucca risulterà bella tenera. Se necessario, aggiungere dell’altro brodo.
Una volta che la zucca sarà cotta, frullare il tutto utilizzando un frullatore a immersione oppure un passaverdure. Se si vuole una crema più liquida piuttosto che densa, basterà aggiungere un altro po’ di brodo.
Regolare di sale se necessario, quindi impiattare aggiungendo, a piacere, un po’ di pepe, dei semi di zucca e del parmigiano reggiano.