Conservare il pesce: metodi tradizionali e ancestrali
Il pesce, come tutti sappiamo, è un alimento altamente deperibile, perciò ha bisogno di essere conservato in condizioni...
I carciofi con pecorino e acciughe sono un piatto dello chef Mattia Borroni, perfetto da servire come un antipasto durante un pranzo o una cena.
Vediamo la ricetta!
Iniziare preparando il brodo con gli scarti. Pulire i carciofi e tenere tutti gli scarti da parte. Metterli sottovuoto con acqua in proporzione 1 a 1 e far cuocere a 60°C per 20 minuti.
Cuocere il cuore del carciofo sottovuoto con olio d’oliva, aglio, sale e pepe. Prendere le parti interne del carciofo, friggerle in olio di semi caldo, scolarle e salarle.
Con un coltello, tagliare a fette sottili il pane toscano, quindi formare dei cannoli e spennellarli con dell’olio di oliva e cuocerli in forno.
In un pentolino a parte, far bollire la panna e aggiungere il pecorino grattugiato. Quindi frullare e setacciare la crema. Porre il tutto nel sifone, tenendo a bagnomaria.
Pulire le acciughe sottosale, farle dissalare nell’acqua e dopodiché metterle in forno per farle seccare a 60°C.
In un piatto fondo versare il brodo di scarti di carciofi, posarvi sopra il cannolo di pane toscano e farcirlo con la spuma di pecorino. Completare il piatto con cialde di acciughe infornate e foglie di carciofo fritto.